Gruppo di lavoro Caritas-Comune

Si è tenuto Martedì 12 Febbraio 2019 uno storico incontro tra i volontari dei Centri d’Ascolto parrocchiali della Diocesi di Perugia-Città della Pieve e i Servizi Sociali del Comune di Perugia.

Questo incontro nasce dall’attività del Gruppo di lavoro Caritas-Comune, avviato nel 2018, con l’intento di rimettere al centro del proprio agire la persona, creando una sinergica collaborazione tra gli operatori della Caritas diocesana e gli Uffici di Cittadinanza del territorio.

Una collaborazione pensata sulla singola persona/famiglia che si rivolge ai servizi della Caritas e del Comune di Perugia nei momenti di estrema difficoltà.

La strategia è ricostruire una rete intorno alla persona per far fronte ai suoi problemi in maniera complementare ed integrata. Consapevoli che nessuno degli attori sociali coinvolti possa affrontare in maniera autonoma l’emergere di nuovi bisogni e la necessità di trovare soluzioni a problemi sociali non ancora risolti.

L’incontro, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, dalla Direzione Caritas e dal Centro d’ascolto diocesano, ha visto la massiccia partecipazione dei volontari dei Centri d’ascolto parrocchiali, dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, dott.sa E. Cicchi, della Coordinatrice della Rete dei Servizi Sociali Territoriali, dott.sa A. Trotta e dei membri del Gruppo di lavoro.

Tanti sono stati gli spunti scaturiti durante questo importante appuntamento, segno che la direzione intrapresa è quella giusta.

Nel corso del 2019 verranno organizzati altri incontri formativi su tematiche specifiche con l’obiettivo di aumentare le competenze di ogni volontario nel servizio di ascolto delle persone in difficoltà.