FUTURO ANTERIORE: RAPPORTO CARITAS 2017 SU POVERTÀ GIOVANILI ED ESCLUSIONE SOCIALE

Nell’imminenza della prima Giornata mondiale dei Poveri del 19 novembre viene presentato
venerdì 17 novembre 2017 alle 10:00 a Roma, c/o Associazione stampa estera, via dell’Umiltà 83/c,
il "Rapporto su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia", realizzato da Caritas Italiana e anche delle sintesi dei rapporti nazionali di Caritas Malta e di Caritas Portogallo.

Interviene: S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI
Presentano i Rapporti:
• Italia - Federica De Lauso (Ufficio studi, Caritas Italiana)
• Portogallo - Ana Nunes (Caritas Portogallo)
• Malta - André Bonello (Caritas Malta)
• Valerio Landri (direttore Caritas Agrigento)

Coordina: Lucia Ascione (giornalista, TV2000)

È previsto inoltre l’intervento di Shannon Pfohman (Policy and Advocacy Director, Caritas Europa) sulle politiche dell’Unione Europea a favore dei giovani e di contrasto alla povertà, con alcune anticipazioni dal "Rapporto Cares 2018" di Caritas Europa.

Infine le riflessioni conclusive, a cura di don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana.

La 16a edizione del Rapporto povertà, dal titolo "Futuro anteriore", si concentra quest’anno sul tema della povertà giovanile in Italia e in Europa.
Questa scelta è in sintonia con l’attenzione di tutta la Chiesa alle future generazioni, a partire dalla recente 48a Settimana sociale dei Cattolici italiani di Cagliari (26-29 ottobre) e della prossima XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi della Chiesa universale, che si svolgerà nel mese di ottobre 2018 e che avrà come tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Sulla base di dati pubblici e di fonte Caritas, aggiornati al 2017, vengono presentate le principali aree di criticità della condizione giovanile, nelle sue diverse aree di vulnerabilità. È inoltre riportato nel testo un panorama delle iniziative Caritas nel settore del disagio giovanile, oltre ad alcune proposte e riflessioni sullo stato delle politiche di contrasto della povertà in Italia e in Europa.
La diffusa situazione di vulnerabilità dei giovani emerge con chiarezza anche dal “Cares Report”, il rapporto sulla povertà di Caritas Europa che sarà presentato nei primi mesi del 2018, e che comprende anche dei report specifici sulle differenti situazioni nazionali.

www.caritas.it