Il Villaggio Santa Caterina

Strutture Caritas

Il Villaggio Santa Caterina

Il Villaggio Santa Caterina dal 7 ottobre 1995 offre  accoglienza ad anziani autosufficienti in difficoltà economica e sociale; è attualmente gestito dalla Fondazione S. Caterina ONLUS  che si è costituita nel 2001, come espressione di solidarietà della diocesi di Perugia - Città della Pieve.
La Residenza donata dal Prof. Paolo Giammarioli, è situata nella valle Tiberina nord a circa venti Km da Perugia, è  una  casa colonica ristrutturata e immersa nel verde. A pochi metri si trova la Ferrovia Centrale Umbra che collega con i paesi limitrofi e con il capoluogo.
La Casa d’accoglienza è strutturata in dodici mini-appartamenti costituiti ognuno da angolo-cucina, soggiorno, camera e bagno. I servizi  offerti alle persone accolte sono  di assistenza nei momenti di bisogno (ospedalizzazione, visite mediche), assistenza per il disbrigo di pratiche pensionistiche o di altro genere, accompagnamento nelle spese quotidiane e nelle visite mediche, mediazione con i servizi sociali per assicurare l’attivazione delle risposte al bisogno, di volta in volta emergente. Nell’arco delle 24 ore viene sempre assicurata  la presenza di personale di riferimento. Grazie alla collaborazione con il Comune di Perugia è attivo il servizio “pasti a domicilio”; tale opportunità può essere attivata anche per persone del territorio, dopo presentazione di domanda.
Grazie all’Associazione volontari Santa Caterina vengono promosse iniziative di animazione e di socializzazione quali: pranzo  comunitario nei giorni di festa  (Natale, 1 gennaio, 15 agosto, Pasqua), momenti di incontro e di socializzazione, possibilità di trascorrere un periodo di  vacanza presso luoghi marini o montani, annuale Festa di Autunno e di S.Caterina in collaborazione con l’unità pastorale.
La Casa è aperta in ogni momento dell’anno all’accoglienza di campi di lavoro residenziali  per giovani e/o adulti.

Indirizzo: Strada della Parlesca, 4 -06080 Solfagnano PG:
Tel : 075 604746 Fax: 075604495
email: info@santacaterinaonlus.org