Caritas e territorio

Settore Caritas e territorio

Il settore promuove, sostiene e accompagna la presenza della Caritas nelle diverse articolazioni territoriali della diocesi. In questo senso mette a disposizione gli strumenti formativi e operativi perché la comunità cristiana possa condividere criteri comuni di discernimento in relazione alle scelte della carità e coordinare i propri percorsi secondo obiettivi egualmente da condividere.

Gli ambiti specifici di intervento del settore possono così essere schematizzati:

1. PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI
  2. OPERE SEGNO
  3. CENTRI DI ASCOLTO

PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI
Sotto questo titolo poniamo tutte le attività di coordinamento delle Caritas territoriali, comprese le proposte diocesane di animazione della carità; le iniziative di formazione dei responsabili; le giornate di spiritualità.

RAPPRESENTANTI DELLE VII ZONE PASTORALI

I ZONA       Luisa Pecetti, marialuisa.pecetti@gmail.com
II ZONA      Daniele Vagnetti, danieledk@tiscali.it
III ZONA     Carlo  e Ilaria Cestellini, carlocestellini@hotmail.com
IV ZONA     Michele e  Elisa Cecchini
V ZONA      Chiara Casini e Alessandro Cesaretti chiara_casini@yahoo.it
VI ZONA     Claudia Buratta, buratta.cla@virgilio.it
VII ZONA     Paolo Pasqualoni, paolo.pasqualoni@libero.it

AREA OPERE SEGNO
L'area fa sintesi di tutte le attività di promozione e coordinamento di quelle che definiamo "opere segno", cioè di quelle iniziative - servizi, progetti, strutture, centri gestiti da volontari, associazioni, cooperative e altro - che nei vari ambiti dei bisogni costituiscono la risposta della comunità ecclesiale alle attese dei poveri sul territorio diocesano.

AREA CENTRI DI ASCOLTO

Numeri di telefono 075-5723851 - 075 5733666

E-mail: info@caritasperugia.it

s.bagnarelli@caritasperugia.it