Emergenza Abitativa.

La casa rappresenta le nostre radici più intime.
Ritrovarsi senza un tetto dopo uno sfratto, come conseguenza della perdita del lavoro, di una malattia o della separazione da un coniuge crea una situazione di fragilità che può trasformarsi in disagio ed esclusione sociale se non si interviene in tempo.
Grazie al tuo aiuto tante persone saranno accolte in regime di ospitalità temporanea presso le nostre strutture, facilitandone il recupero della propria autonomia.

Vinciamo insieme l'Emergenza Abitativa.

Aiutaci a fronteggiare l'emergenza abitativa delle famiglie che vivono nel nostro territorio.
DONA ORA e sostieni le persone e le famiglie in difficoltà a pagare l'affitto/mutuo, le bollette e a progettare un percorso per una nuova autonomia.

Persone ascoltate

Accessi

Interventi del CdA

Interventi abitativi

Famiglie accolte al Villaggio Carità

Posti letto a Casa S. Anna

Il Villaggio della Carità.

Nasce nel 2013 grazie ai fondi 8xmille della Chiesa Cattolica e al comodato d'uso gratuito della Provincia dell'Umbria dei Frati Minori Cappuccini. Al suo interno sono presenti 5 appartamenti molto grandi, organizzati in vita comunitaria, in cohousing, 6 monofamiliari e 3 stanze per temporanea accoglienza legata a progetti, in cui le 21 famiglie che attraversano una condizione di fragilità o di disagio sono accolte e ospitate temporaneamente al fine di promuoverne il recupero dell’autonomia.

Per accedere al Villaggio della Carità è necessario un colloquio presso il Centro di ascolto diocesano.
E-mail: info@caritasperugia.it

Casa di accoglienza Sant'Anna.

È un'opera segno della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, nata nel 1998 dall’esigenza di offrire accoglienza temporanea a uomini soli che si trovano in difficoltà. Il dormitorio vuole essere un luogo sicuro che consenta agli uomini senza un alloggio di avere un letto, ma anche uno spazio per ordinare la propria vita, offrire un rifugio tranquillo da dove ripartire per ritrovare la propria autonomia.
Il dormitorio può ospitare massimo 12 persone alla volta.

Per accedere alla casa di accoglienza S. Anna è necessario un colloquio presso il Centro di ascolto diocesano.
E-mail: info@caritasperugia.it

Opera sociale casa S Vincenzo.

Nasce nel 1995 dalla collaborazione tra la Caritas diocesana, ed il Volontariato Vincenziano delle Suore Figlie della Carità. È una comunità per donne in difficoltà, anche con figli minori. Le donne vengono inviate dal Centro di ascolto diocesano di Perugia-Città della Pieve. Un luogo sereno e sicuro in attesa di essere inserite in un percorso di autonomia o, se si ritiene opportuno, in strutture più idonee.

Per accedere all'Opera Sociale Casa San Vincenzo è necessario effettuare un colloquio presso il Centro di ascolto diocesano. Lo scopo è valutare i bisogni del nucleo e formulare un progetto di accompagnamento all'utonomia, insieme alla futura ospite e alla coordinatrice della struttura.

Progetto C.A.s.a.

L'obiettivo del progetto C.A.S.A. (Cooperare per l’Attuazione della Sostenibilità Abitativa) è prendersi cura delle crescenti fragilità e vulnerabilità legate al disagio abitativo progettando percorsi di accompagnamento personalizzati verso una nuova autonomia, partendo dalla casa. Preferibilmente dalla valorizzazione dagli immobili inutilizzati.
Sono partite diverse collaborazioni con vari enti e associazioni, in particolare con il comune di Deruta.

Appartamenti

Famiglie accolte

Querce di Mamre.

Collaborazione
L'Associazione "Alle Querce di Mamre" è nata dall'esigenza che alcune famiglie hanno sentito di vivere insieme il valore dell'accoglienza, sull'esempio di Abramo che, ospitando tre pellegrini "alle Querce di Mamre" (Genesi 18,1), ha accolto nella sua tenda Dio stesso.
L'accoglienza è rivolta principalmente a ragazze madri e donne in difficoltà che abbiano necessità di vivere in un ambito familiare, ed è prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro.

Contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo:

Villaggio S. Caterina.

Collaborazione
La Fondazione S. Caterina ONLUS si è costituita nel 2001, come espressione di solidarietà della diocesi di Perugia - Città della Pieve, svolge la sua attività dal  07 ottobre 1995 all’interno della Pastorale della Carità della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Si tratta di una Casa Accoglienza per anziani autosufficienti, strutturata in dodici mini-appartamenti costituiti ognuno da angolo-cucina, soggiorno, camera e bagno.  Per gli anziani sono riservati undici mini-appartamenti    completamente autonomi.
Visita il sito web per avere maggiori info
homeenteruserschart-barsmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram