Bisogno Sanitario.

Ancora oggi, tante persone rinunciano alle prestazioni sanitarie per ragioni economiche o utilizzano per le spese sanitarie tutti i propri risparmi o si indebitano con parenti, amici o presso banche e istituti di credito vari.
Grazie al tuo aiuto sarà facilitato l’accesso alle cure mediche di chi vive in povertà ed il contrasto allo spreco attraverso il recupero dei farmaci.

Il Consultorio Medico.

Nasce nel 2014. Ha funzione di indirizzo verso i percorsi più efficaci nell’utilizzo del SSN e di selezione delle richieste di contributo sia per l’acquisto di farmaci che per il pagamento di ticket per indagini diagnostiche.
È presidiato da alcuni medici volontari.
Nei due terzi dei casi fornisce direttamente il farmaco di cui si è ravvisata la necessità.

Per accedere al Consultorio è necessario un colloquio presso il Centro di ascolto diocesano.
Il Consultorio medico è aperto:
Lunedì - Martedì - Venerdì dalle 09:00 alle 11:00
Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

Accessi

Persone ascoltate

Buoni erogati

Farmaci distribuiti

Volontari impegnati

Ore di volontariato

Dati 2022 consultorio medico.

Sono attualmente 4 i medici volontari che si occupano di gestire e servire i pazienti del Consultorio Medico.
Sono aumentati gli accessi al Consultorio nell'ultimo periodo, anche a causa della situazione sanitaria che stiamo vivendo.

Se desideri donare un po' del tuo tempo o semplicemente portare alcuni farmicaci che non utilizzi, contattaci subito.

Raccolta farmaci.

Siamo attivi dal 2014 con le nostre raccolte di Farmaci in collaborazione con 6 Farmacie del territorio. Sempre più persone si trovano. Donare farmaci è importante per aiutare le tante persone e famiglie che non riescono a sostenere le spese sanitarie.

Per maggiori informazioni riguardo la raccolta farmaci nel territorio contattare:
Carlo Piersanti: 334 946 1262

Farmacie aderenti

Farmaci raccolti

Farmaci nuovi

Farmaci "usati"

Volontari impiegati

Valore economico

Dati 2022 raccolta farmaci.

La risposta del territorio alla richiesta di raccolta farmaci è molto importante. Si raccolgono sia farmaci nuovi che RFV "usati" (acquistati in farmacia dai clienti per essere da loro usati, che successivamente non hanno più utilizzato, o utilizzato solo parzialmente, per varie cause).

Per partecipare alla raccolta contatta Carlo Piersanti - 334 946 1262, oppure recanti nelle farmacie aderenti:
- Cesare Rossi di Massimo Rossi
- Elce SNC DR. M.V.Caldari