Vicinanza alla persona.

Grazie al tuo aiuto molte persone sole riceveranno il conforto ed il sostegno di cui hanno bisogno.

Da anni ormai l’Associazione Perugina di Volontariato odv, promossa dalla Caritas della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, si occupa di coordinare vari gruppi di volontariato ecclesiale, promuovere tempi formativi ed essere strumento di collegamento con gli Enti pubblici presenti nel territorio.

Anziani.

L’invecchiamento della popolazione, le tante fragilità, fanno emergere situazioni di bisogno e richieste di sostegno. Grazie al tuo aiuto continueremo ad essere presenti nelle strutture di ospitalità e di accoglienza, operando in un contesto relazionale di sostegno agli anziani che, in mancanza di una rete parentale e amicale, vivono il disagio determinato primariamente dalla solitudine.

Carcere.

La condizione di detenuto lontano dal contesto familiare, spesso straniero e con nessun sostegno economico può determinare la perdita della dignità personale. Grazie al tuo aiuto continueremo a promuovere questa dignità in dissolvimento, portando avanti programmi di risocializzazione con attività che vanno dai colloqui, ai laboratori, alla fornitura di indumenti e di piccole somme per francobolli e telefonate.

Disabili.

Le persone disabili in istituto, con le famiglie lontane spesso assenti, manifestano il bisogno di relazioni umane che facciano emergere quelle capacità da renderle diversamente abili. Grazie al tuo sostegno continueremo a garantire un supporto relazionale nelle attività dell’istituto per il potenziamento cognitivo, alle attività motorie per il miglioramento e il mantenimento delle capacità di movimento e di coordinazione.

Ospedale.

Le persone malate che non hanno una rete parentale e amicale, si trovano a vivere il tempo del ricovero in ospedale in piena solitudine. Grazie al tuo aiuto continueremo a far visita ai malati segnalati dagli operatori sanitari che, in situazioni particolari, chiedono l’aiuto per la somministrazione dei pasti. Attività di supporto morale e sociale, che deve avvenire con umiltà, calma e delicatezza.