28/06/23

Comunicato Stampa n°1002

Perugia: Rinnovati gli organi sociali dell’associazione “Amici del Malawi” (ODV). Confermato presidente don Marco Briziarelli, direttore Caritas diocesana, che auspica di poter riproporre ai giovani i “campi missione e carità” in Malawi, uno dei dieci Paesi più poveri al mondo

L’associazione di espressione ecclesiale “Amici del Malawi” (ODV), che collabora anche con la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, ha rinnovato di recente i suoi organi sociali. Essendo Organizzazione di Volontariato (ODV), iscritta nel precedente Registro Regionale e quindi sottoposta alla trasmigrazione al Runts, il cui relativo procedimento è andato a buon fine, risultando iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, sono stati ricomposti tutti gli organi previsti dal nuovo Statuto.

Il Consiglio direttivo è costituto da sette consiglieri, che svolgono le loro mansioni a titolo gratuito e di volontariato, di cui cinque eletti nell’ultima Assemblea degli associati: Marta Castellani, Orietta Elleborini, Cristiano Roscini, Ivo Scargetta e Vittoria Tomassoni, uno designato dall’arcivescovo, don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, e uno designato dal parroco della Parrocchia di Ponte Felcino, promotrice sin dal 1981 dell’associazione “Amici del Malawi”, Claudio Vicarelli. Presidente è stato confermato don Marco Briziarelli, vicepresidente Vittoria Tomassoni, tesoriere Marta Castellani e segretario Orietta Elleborini.

Il Consiglio direttivo si fa carico dell’importante mission volta a sostegno dei tanti bisognosi del Malawi, uno dei dieci Paesi più poveri al mondo. Una sfida difficile ed impegnativa sotto tutti i punti di vista. “Gli Amici del Malawi”, nata a seguito del gemellaggio-rapporto solidale tra la Diocesi di Perugia-Città della Pieve e quella di Zomba, è impegnata da oltre 40 anni nel prosieguo e nella crescita del gemellaggio stesso, nel sostegno ai progetti attivi (due ospedali, un politecnico, sei asili-orfanotrofi) e nella risposta alle emergenze che continuamente il Malawi si trova ad affrontare, non ultima quella del devastante ciclone Freddy. Situazione che, insieme alla recente pandemia, impedisce a tanti giovani perugino-pievesi di fare esperienza tra la popolazione della Diocesi di Zomba. Esperienza vissuta, soprattutto in estate, negli anni passati, da diversi loro coetanei nell’animare dei veri e propri “campi missione e carità” della durata di circa tre settimane,  che, auspica il presidente don Marco Briziarelli, «possano essere riproposti in futuro perché importanti sia per i nostri fratelli del Malawi sia per la crescita umana e cristiana di tanti nostri ragazzi e ragazze alla ricerca di dare un senso alla propria vita».

Di seguito le info per sostenere l’associazione e dare la disponibilità come associato e volontario: http://www.amicidelmalawiperugia.it/ pagina Fb: Amici del Malawi di Perugia

Castiglione del Lago: Un concerto con la meravigliosa musica di Fabrizio De André per sostenere le iniziative della Caritas diocesana

A Castiglione del Lago, nella suggestiva cornice della “Rocca del Leone”, venerdì 30 giugno, alle ore 21.30, si terrà un concerto con la meravigliosa musica di Fabrizio de André – PFM Tour Falsi d’autore 1979.

Un grazie sentito dalla Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve alla “Living Band – PFM tribute band” composta da Valerio Marino (voce e chitarra), Arnaldo Ridolfi (violino e fisarmonica), Gianluca Paradisi (chitarre), Massimo Pucciarini (tastiere e moog), Marco Pellegrini (batteria e cajon) e Vincenzo Lucattelli (basso), per la sensibilità dimostrata da questi artisti verso le iniziative della Caritas a sostegno di tante persone i gravi difficoltà. Questo concerto, precisano gli organizzatori, «sarà ad ingresso libero e tutte le generose offerte raccolte andranno al sostegno dei progetti Caritas».

R. L. /

Didascalie foto:

Alcuni giovani perugino-pievesi durante il “campo missione e carità” nell’estate 2018 in uno dei sei asili-orfanotrofi costruiti grazie al “gemellaggio” Perugia-Zomba. Locandina concerto pro iniziative Caritas diocesana a Castiglione del Lago, venerdì 30 giugno.