ULTIME NOTIZIE:
14/09/23

Comunicato Stampa n°1007

Perugia: Il musical “Il figlio prodigo” a sostegno della campagna “Una spesa per tutti” degli Empori Caritas. Il direttore della Caritas diocesana don Marco Briziarelli: «Grati ai giovani per il dono di questo spettacolo in cui si uniscono arte e solidarietà»

Dopo il concerto dello scorso luglio con la meravigliosa musica di Fabrizio de André – PFM Tour Falsi d’autore 1979, a sostegno dei progetti socio-caritativi promossi dalla Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, venerdì 15 settembre, alle ore 21, presso l’Auditorium “Don Nello Palloni” della chiesa di San Barnaba (zona via Cortonese di Perugia), andrà in scena il musical “Il figlio prodigo”. Protagonisti i giovani della comunità parrocchiale di San Giovanni Battista in Ferro di Cavallo. L’ingresso è libero e le offerte raccolte dagli organizzatori saranno devolute alla campagna “Una spesa per tutti” dei cinque Empori della Solidarietà attivati dalla Caritas in collaborazione con le parrocchie delle aree più sensibili del territorio diocesano.

Giovani al servizio dei poveri. Dalla Caritas perugina, attraverso il suo direttore don Marco Briziarelli, giunge «un grandissimo grazie a questi ragazzi per il regalo che faranno a tante famiglie che vivono momenti difficili. Incontrare arte, giovani e solidarietà – commenta don Briziarelli – è un mix veramente importante e bello. So che i ragazzi hanno lavorato molto per prepararsi a questo musical, portandolo con successo in varie location. E per noi è una grandissima gioia, che ci riempie il cuore, sapere che sono giovani desiderosi di donare la loro arte, la loro fatica mettendole al servizio dei poveri».

Una carezza della Provvidenza. «Tutto il ricavato di questo musical con ingresso ad offerta andrà a sostegno dei nostri cinque Empori della Solidarietà. Siamo vivendo un momento critico, perché i rincari delle materie prime ci stanno mettendo a dura prova. Stiamo facendo fatica ad avere nei nostri empori i beni primari da poter mettere a disposizione alle 1.827 famiglie che vengono a fare la spesa gratis. La scelta di supportare questo progetto diventa una grandissima carezza di Dio da parte di questi giovani, una carezza della Provvidenza. Da noi un grazie profondo a tutti coloro che parteciperanno e vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questo spettacolo donato dai giovani in cui si uniscono arte e solidarietà».

La storia di tante famiglie. A spiegare il messaggio che l’iniziativa vuole veicolare è Federico Fiorucci, animatore della Parrocchia di Ferro di Cavallo. «“Il figlio prodigo” è il musical che parla di noi, è la storia di tante famiglie con figli che si ribellano ai genitori e di quelli che non lo fanno ma solo per senso del dovere quando, spesso, per loro un senso neanche ce la più. È la storia dei genitori che sono in bilico di lasciare andare i figli, consegnarli alla vita, o trattenerli per preservare la loro stessa vita».

Perdono e misericordia. «Intorno a questa famiglia – prosegue Fiorucci – si muovono complici o antagonisti tutti quelli che con la famiglia, a vario titolo, hanno a che fare componendo e tessendo le relazioni sociali. Sono amici, colleghi, datori di lavoro, compagni di viaggio, ma anche finti amici. In questo musical originale, che nasce durante la pandemia in cui sono state scritte molte delle canzoni che arricchiscono la tessitura del musical stesso, si raccontano tutti i contrasti e le sfaccettature dell’animo: l’allegria, i tradimenti, lo sballo, la solidarietà, l’indifferenza, l’amore e, primi fra tutti, il perdono e la misericordia».

Protagonisti del cambiamento. «Lo raccontano – precisa sempre Fiorucci – i giovani del quartiere perugino di Ferro di Cavallo, che animano già a vario titolo e ruoli la comunità parrocchiale e hanno lavorato per un anno con dei coach per il canto, il ballo, la recitazione e che li hanno aiutati a diventare in piccolo, sempre in maniera improvvisata ed artigianale ma molto vera, degli attori, dei cantanti, dei ballerini. Il regista di tutto è Dio, che silenzioso ma presente, dirige questo contemporaneo ritratto di relazioni umane che è specchio delle relazioni fra l’uomo, Dio e il suo prossimo ed in cui, alla fine, siamo chiamati a guardare dentro di noi e spesso a cambiare perché il motto, lo slogan è proprio la possibilità a dare vita ad un cambiamento di noi stessi per diventare sempre più simili a quel padre misericordioso che è il vero protagonista della storia».

La tua firma per un aiuto concreto ai più poveri.

Sostieni Caritas Perugia.
Costruiamo insieme una comunità più solidale.
Scopri di più
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram