ULTIME NOTIZIE:
17/06/23

Festa della Solidarietà

Grande partecipazione – Più di 500 persone, tra bambini e adulti, si sono riunite nel pomeriggio del 17 giugno presso l’interparrocchiale di Girasole e San Mariano di Corciano per partecipare alla prima festa della solidarietà dell’emporio “Divina Misericordia” a Perugia. L’evento ha rappresentato un’occasione significativa per creare una rete di solidarietà e far conoscere alle persone dell’area l’opportunità di fare del bene. Elena Gattavilla, responsabile del Coordinamento dei cinque Empori della Caritas diocesana, ha commentato: “È stato un momento proficuo per far conoscere questa meravigliosa realtà di carità che dà speranza di rinascita. Una mano mi ha preso e io sono rinato”.

Durante la festa, padre Giulio Michelini (Ofm), preside dell’Istituto Teologico di Assisi, ha sottolineato l’importanza del volontariato e l’umiltà delle persone che si dedicano al servizio degli altri. Diverse testimonianze di vita hanno arricchito l’evento, inclusa quella di due ragazzi dell’Associazione italiana persone down, tre volontari dell’emporio, gli animatori della casa-famiglia “Il Poggio dell’Aquilone” che accoglie fanciulli speciali, e l’Associazione Perugina di Volontariato attiva nel mondo carcerario.

Padre Michelini, durante l’omelia, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei volontari nel portare avanti l’opera di carità. Il diacono permanente Giampiero Morozzi, responsabile dell’Emporio, ha sottolineato l’importanza di conoscere i bisogni dei meno fortunati e contribuire a rendere la società più accogliente e giusta.

All’evento hanno partecipato il direttore della Caritas diocesana, don Marco Briziarelli, gli assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Perugia e di Corciano, Edi Cicchi e Sara Motti, don Roberto Di Mauro, parroco di Girasole e San Mariano, don Simone Pascarosa, vicario episcopale per la Pastorale, e don Claudio Regni, parroco di San Sisto e Sant’Andrea delle Fratte. Il parroco don Claudio Regni è stato uno dei principali promotori dell’emporio “Divina Misericordia” per affrontare il fenomeno della povertà nella zona di Perugia, che sta affrontando una costante espansione demografica e sfide sociali di integrazione.

Elena Gattavilla, coordinatrice dei cinque Empori Caritas presenti nella zona, ha espresso l’obiettivo della festa: far conoscere il più possibile l’emporio e coinvolgere la comunità per offrire servizi di carità alle famiglie in difficoltà. Ha sottolineato l’importanza di aprire il cuore, di collaborare e di creare una grande rete di solidarietà per migliorare il tessuto sociale locale.

Durante l’evento, è stata organizzata l’area “Pompieropoli” dalla Sezione provinciale di Perugia dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Attraverso il gioco, i partecipanti hanno imparato lezioni sulla sicurezza per prevenire e gestire incidenti domestici, incendi, terremoti e incidenti stradali.

La festa della solidarietà dell’emporio “Divina Misericordia” a Perugia è stata un successo, promuovendo la solidarietà, l’impegno volontario e la consapevolezza dell’importanza di creare una comunità accogliente e giusta.

La tua firma per un aiuto concreto ai più poveri.

Sostieni Caritas Perugia.
Costruiamo insieme una comunità più solidale.
Scopri di più
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram