31/01/23

“La solidarietà spesa bene” | 2022.0294

Il progetto “La Solidarietà spesa bene”, finanziato tramite il bando Richieste libere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha preso il via questo mese e avrà termine il 31/12/2023.

Il progetto intende migliorare le condizioni di vita di circa 150 nuclei familiari che vivono in stato  di povertà o di vulnerabilità socio-economica, nei quartieri periferici dell’area Nord del comune di Perugia. Per raggiungere questo risultato il progetto intende potenziare la capacità e la sostenibilità economica dell’emporio della Solidarietà “don Gustavo” nell’arco di 12 mesi in modo da far fronte alla copertura delle principali spese per il funzionamento e la gestione dell’emporio. Nello specifico: i generi alimentari, i beni per l’igiene personale e della casa, quelli per l’infanzia e i prodotti di base per la scuola che non riescono ad essere approvvigionati tramite donazioni in natura e/o recupero delle eccedenze, l’affitto del locale su cui insiste l’emporio.

Da questo potenziamento si prevede la generazione di una serie di preziosi benefici per i nuclei familiari destinatari dell’intervento, tra cui l’accesso al cibo e ad altri beni di prima necessità, in modo da garantire la preparazione di un pasto sano e regolare e la cura della propria igiene, la riduzione del peso della povertà all’interno dei loro bilanci familiari, e il conseguente miglioramento delle loro condizioni di vita di partenza. Inoltre, facilita una risposta concreta da parte dell’emporio alle crescenti richieste di aiuto che si registrano in quel territorio a causa degli effetti combinati della pandemia da SARS-CoV-2 e della guerra di invasione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina, aumentando la platea dei destinatari finali del progetto.

Il progetto nella sua fase esecutiva potrà contare sull’impegno e sulle competenze di un team di circa 40 volontari della Fondazione di Carità San Lorenzo e della Gi.Fra (Gioventù Francescana), per la maggior parte provenienti dalle stesse comunità su cui interviene il progetto. I volontari garantiranno la corretta gestione operativa dell’emporio e del processo di accompagnamento verso una nuova autonomia dei nuclei familiari con l’ausilio delle competenze presenti all’interno dei centri di ascolto Caritas in cui sono siglati i patti sociali delle prese in carico dei nuclei familiari.

Il progetto ha un costo complessivo di €22.200,00, di cui €18.000,00 per l’acquisto di generi di prima necessità da mettere a disposizione delle famiglie beneficiarie dell’emporio e €4.200,00 per le spese di gestione (affitto) del locale. La somma ammessa a finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è pari a €20.000,00, la quota rimanente di €2.200,00 sarà cofinanziata dalla Fondazione di Carità San Lorenzo.

L’occasione è gradita per rinnovare i ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con la quale sarà possibile realizzare questo importante progetto a sostegno di tante famiglie e di un servizio essenziale come l’emporio della solidarietà “don Gustavo”.